Via Zambra, 11 – 38121 Trento sportsenzafrontiere.trentino@gmail.com +39 0461 829896 c/o APPM onlus

Promuovere la salute attraverso il Ping Pong

I benefici di una disciplina sportiva divertente, inclusiva e adatta a tutti

L’adozione di un sano stile di vita connesso all’attività motoria dovrebbe essere essenziale per lo sviluppo psicofisico di ogni bambino. In Trentino Alto-Adige i bambini in età scolare in sovrappeso sono il 18,1%, mentre il 4,7% soffre di obesità. Inoltre si è rilevato come la sedentarietà e i problemi da essa derivati siano maggiori in famiglie in condizione di povertà e in svantaggio socio-economico.

Per questi motivi è importante riuscire a creare sul territorio delle proposte sportive coinvolgenti e inclusive in grado di offrire occasioni di socializzazione, di aggregazione all’interno della comunità e di divertimento attraverso il movimento e l’attività sportiva.

Grazie al progetto Ping Pong Senza Confini i ragazzi avranno la possibilità di sperimentarsi in un’attività sportiva e ludica, basata sulla relazione e il rispetto del compagno e dell’avversario e praticabile da chiunque e a qualunque età.

La disciplina del tennistavolo è il mezzo perfetto attraverso il quale promuovere il benessere fisico e relazionale di bambini e ragazzi, risultando essere anche uni dei pochi sport praticabili nel pieno rispetto delle restrizioni legate all’attuali emergenza Covid 19, potendo essere svolto sia in spazi aperti sia che al chiuso.

2 commenti su “Promuovere la salute attraverso il Ping Pong

  1. Pingback: Il Ping Pong come strumento educativo e di inclusione – Sport Senza Frontiere Trentino

  2. Pingback: Un progetto, molti obiettivi – Sport Senza Frontiere Trentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.