Via Manzoni, 6 – 38122 Trento sportsenzafrontiere.trentino@gmail.com +39 0461 829896 c/o APPM onlus

“PARK TRENTO – Un bene comune per promuovere lo sport per tutti”

Spazi condivisi e inclusivi favoriscono la partecipazione e l’aggregazione dei ragazzi grazie anche alle proposte sportive offerte loro. Da questo presupposto nasce il Patto di collaborazione stipulato da Sport Senza Frontiere Trentino e il Comune di Trento insieme a Uisp del Trentino, Giovani Arte Sport, Front flip move the fun e Easy ramp di Mezzolombardo.

L’impegno di queste organizzazioni nel promuovere attività sportive a favore di ragazze e ragazzi allo Skate Park di Trento ha l’obiettivo di rendere lo spazio un luogo aperto e inclusivo utile a coinvolgere i giovani in pratiche sportive e incoraggiarne l’aggregazione, condividendo un programma di animazione e gestione di un bene comune come un parco pubblico urbano.

Il Patto riguarda la cura e la valorizzazione dell’area sportiva “Park Trento” che comprende le aree verdi e le attrezzature presenti con lo scopo di favorire la partecipazione giovanile nello sviluppo di progettualità condivise e intercettare bisogni della fascia più giovane delle zone della città coinvolte.

L’importanza di questi progetti sta soprattutto nell’educare alla cittadinanza attiva e alla cura dei beni comuni, sensibilizzando i ragazzi e le ragazze al rispetto degli spazi pubblici e sviluppandone un senso di appartenenza e di partecipazione basati sul rispetto reciproco favorendo lo sviluppo di momenti di socialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *